Puliamo il Mondo 2024 – Ravenna, Domenica 22/09

Domenica 22 Settembre, nell’ambito della Festa di quartiere di via L.B. Alberti, a Ravenna, Legambiente – Circolo Matelda allestisce l’iniziativa di Puliamo il Mondo 2024. Appuntamento alle ore 09,00 presso il Gazebo delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV- Legambiente) in via L. B. Alberti all’altezza di piazza Bernini (di fronte sede Confesercenti). Passeggiata ecologica per il quartiere. L’iscrizione all’evento può essere effettuata direttamente sul posto domenica  mattina.

Camminare è la modalità più ecologica per i nostri spostamenti, e nel frattempo ci permette di pulire da rifiuti gettati a terra, gli spazi circostanti.
I principali rifiuti che si potranno trovare sono i mozziconi di sigarette, conseguenti ad un gesto di non rispetto della Nostra Madre Terra, da parte di fumatori, ai quali evidentemente nulla interessa delle possibili conseguenze del proprio gesto. Se non raccolti questi finiranno nelle caditoie con il dilavamento delle piogge e raggiungeranno i canali ed il mare, con il conseguente pericolo di essere ingerite da tartarughe e pesci, e/o di degradarsi in particelle più piccole e tali che la loro successiva rimozione dall’ambiente marino sia pressoché impossibile.