Commentiano l’odierno post del Sindaco Michele de Pascale sulla realizzazione del nuovo parco Cesarea come una “verità a metà”.
“Una storia raccontata a metà: ci si loda mentre si mettono a dimora nuovi #alberi dimenticando che le aree limitrofe nel frattempo verranno urbanizzate”.
Dopo l’odierna comunicazione del Sindaco di Ravenna, relativa all’inizio dei lavori in quello che sarà denominato il “Parco Cesarea”con le prime piantumazioni, vogliamo ricordare che “non tutto è verde ciò che è parco”, in quanto compensazione a nuove #urbanizzazioni.
Infatti nel mentre che avviene la piantumazione sono evidenti le gru sullo sfondo in opera nell’impermeabilizzare nuovo #suolo vergine per nuovo urbanizzato tra cui anche il nuovo centro commerciale di via Antica Milizia.
Ricordiamo infatti che il Comune di #Ravenna, secondo l’ultimorapporto di ISPRA, è il primo comune in regione per valore assoluto di consumo di suolo.
“Una condizione che richiede un’inversione di tendenza al più presto e che non deve essere mascherata da una finta ideologia ecologista,ma da fatti concreti.”
Insomma nulla da dire sull’accoglimento di questa nuova areaverde, ma il prezzo da pagare rimane sempre troppo alto.